In cucina, l’organizzazione è una prerogativa indispensabile, che devi tenere in considerazione già in fase progettuale. Immagina di dover preparare una cena in un’ambiente disfunzionale, con poco spazio e con gli strumenti da lavoro tutti distanti: un disastro! Per evitare di ritrovarsi una situazione di questo tipo basta tenere conto di alcuni semplici accorgimenti. Se anche tu vuoi avere una cucina organizzata, segui questi 5 consigli per un risultato che semplificherà la tua vita.
1. Posizionare gli elementi chiave con criterio
Il primo consiglio che abbiamo deciso di mettere in lista riguarda la pura organizzazione dello spazio. Per avere una cucina più organizzata pensa già in fase progettuale a quali sono le zone con cui andrai ad interfacciarti di più per cucinare. Solitamente sono tre, piano cottura, lavello e dispensa (o frigo), e sono le aree protagoniste del cosiddetto “flusso di lavoro” che si crea naturalmente in cucina.
Per rendere più fluidi i tuoi movimenti e creare meno disordine, ti consigliamo di seguire la “regola del triangolo”, che consiste nel collocare le tre zone basandosi su questa forma geometrica, a meno che non si abbia a che fare con una cucina in linea.
2. Cucina organizzata con un piano di lavoro attrezzato
Quando scegli un piano di lavoro per il tuo ambiente non fermarti solo alla sua funzionalità mentre prepari i cibi, ma consideralo come un alleato extra per pensare una cucina organizzata. Come? Oltre agli immancabili cassetti puoi optare, per esempio, per contenitori attrezzati sopra piano, da montare in corrispondenza del top o della base esterna, per sfruttare lo spazio anche in verticale. Immancabili poi le barre sottopensile per dare un posto a tutti gli utensili che userai di più in cucina.
3. Scegliere un bancone invece del tavolo
L’organizzazione passa anche dalle base in cui scegli di mangiare in cucina. Se hai una cucina compatta o un open space, la soluzione ideale può essere scegliere un bancone al posto del classico tavolo. Il bancone da un senso più utile ed ordinato alla cucina, da continuità agli spazi e crea una divisione con le zone living.
Se questa idea ti piace, puoi orientarti su una cucina a penisola che finisca con un piano snack, oppure per una cucina in linea o ad angolo che termini con un piano tavolo attrezzato con sedie e sgabelli.
4. Munirsi di basi con cassetti e cestoni attrezzati
Questo consiglio è forse uno dei più pratici che ci sentiamo di darti: oltre alle basi con le ante, scegli basi con cassetti e cestoni attrezzati per progettare una cucina organizzata che sfrutti ogni spazio disponibile. Con questa soluzione ogni oggetto avrà il suo posto, e sarà più semplice per te mantenere l’ordine mentre cucini.
5. Optare per le soluzioni estraibili
Non immagini neanche quanto spazio puoi ricavare per la tua cucina con le soluzioni estraibili come basi e colonne. Con una progettazione intelligente puoi sfruttare angoli remoti e perimetri stretti che rimarrebbero altrimenti inutilizzati. Come? Adottando soluzioni come strutture che ruotano verso l’interno e l’esterno, tavoli estraibili, cestelli e dispense.
Come vedi i consigli per una cucina organizzata sono molti, ma non finiscono qui! Vieni a conoscere tutte le soluzioni nel LUBE Store di Nardò in Via Due Aie 90: i nostri esperti sono a disposizione per progettare solo il meglio per la tua casa.