In linea generale, il grigio, il rosso, il giallo e il blu sono i colori che si adattano maggiormente ad una tipica cucina contemporanea. I mobili di queste tonalità hanno il potere di adattarsi facilmente al design scelto, da quello rustico, industrial o moderno. Ora, entriamo un po’ di più nello specifico.
Quali sono i colori per una cucina contemporanea perfetta?
Ambienti Cucine ha il piacere di regalarvi una guida semplice e utile su come ottimizzare l’arredo di una cucina in stile contemporaneo.
Connubio perfetto tra metallo e colore grigio
Le tonalità di grigio opaco creano un impatto immediato e la lucentezza metallica di cromo e acciaio regalano un’estetica pulita e all’avanguardia. Ad esempio, una cucina moderna con un’isola cromata contrasta la verniciatura grigia dei pensili e sarà il punto focale dell’ambiente. L’acciaio prevale sempre sulle tonalità di grigio. Vale la pena dire anche che i mobili, tavolo compreso, sono ancora più raffinati se dotati di piedi verniciati di nero opaco oppure lucido.
Il fascino di una cucina rossa
Il colore rosso, da sempre associato ad emozione e passione, è di gran voga nelle cucine contemporanee. Optare per un arredamento con un design nei toni del rosso, sta guadagnando sempre più popolarità, specialmente quando si tratta di progettare cucine eleganti che regalano piacevoli sensazioni.
Il giallo, luminosità e calore
Se l’ambiente cucina non riceve molta luce naturale o semplicemente richiede un minimo di calore visivo, allora un arredamento con forti tonalità di giallo è la scelta perfetta. Infatti, è identificata tra i modelli più luminosi, non troppo lontani dal bianco. Inoltre, si tratta di uno stile contemporaneo che si sposa alla perfezione anche in contesti classici. Non sorprende infatti, di trovare come alternativa ai pensili, alle isole e penisole, delle intramontabili credenze e mensole sulle pareti.
Una rilassante cucina blu
Avere delle tonalità di blu in cucina può aiutare a creare un’atmosfera rilassante. Con le sue sfumature più chiare può conferire una sensazione delicata mentre, con i toni più audaci si possono evidenziare le aree chiave dell’ambiente. Questo perché forniscono uno schema di colori caratteristico e tipico proprio degli arredi contemporanei. Il blu viene abilmente utilizzato per attirare lo sguardo sulla cucina. Con l’aggiunta di un piano in marmo grigio poi, si aggiunge un sofisticato tocco finale all’intero contesto.
Quando si sceglie lo stile da un rivenditore di cucine a Lecce quindi, il colore è di primaria importanza!