Mai come negli ultimi anni, la cucina è diventata il vero punto focale di ogni casa. Non è più solo la stanza in cui si preparano i pasti ma il luogo in cui si passa più tempo in compagnia di amici e famigliari per momenti di relax o lavoro. Insieme all’uso di destinazione anche i diversi stili si sono evoluti, portando a nuovi trend in cucina per il 2022.
Scopriamoli allora insieme, soffermandoci in particolar modo su tutte le novità riguardo materiali, colori e design.
Materiali e natura
Tra i maggiori trend in cucina per il 2022 troviamo sicuramente l’obiettivo di focalizzarsi sulla scelta di materiali che seguano uno stile più ecologico, ispirato all’essenzialità e alla natura.
Largo quindi al legno e al marmo che donano calore e quel tocco di eleganza sofisticata all’ambiente, soprattutto se utilizzati per rivestire top e credenze. Le classiche piastrelle lasciano ormai sempre più il posto all’utilizzo della boiserie e al vetro, che crea continuità visiva alle superfici ed ampliano gli spazi.
Anche il metallo come l’acciaio inossidabile, il rame e l’ottone sono particolarmente apprezzati soprattutto per i pensili e i dettagli, donando brillantezza e calore a tutto l’ambiente.
Trend in cucina per il 2022: colore
Anche per quanto riguarda la scelta dei colori, i trend in cucina per il 2022 si muovono verso una palette che prende ispirazione dalla natura e dall’ecosostenibilità. A prevalere saranno quindi quelli neutri, il classico e intramontabile bianco, ma anche il grigio antracite. Anche chi è amante di colori più particolari non rimarrà deluso: in cucina ci saranno molte sfumature che andranno dal giallo pastello al blu navy e al verde, per dare un tocco più personale all’ambiente.
Sempre di tendenza ancora il nero, scelta di carattere e sofisticata che dona eleganza senza tempo soprattutto in abbinamento alle tinte metalliche.
Design: elementi must-have
Le isole della cucina sembrano aumentare la loro diffusione e popolarità per questo 2022 grazie alla loro versatilità e praticità. Donando infatti un ampio piano di lavoro ed uno spazio di archiviazione aggiuntivo, sono la soluzione ideale quando si cerca un compromesso tra una cucina in stile hi-tech alla moda ma anche pratica. Anche gli spazi aperti e luminosi sembrano essere un altro tema popolare per le tendenze della cucina di quest’anno. Mettere in bella mostra pentole e utensili ti consente di trovare tutto più facilmente ma anche di esporre pezzi eleganti e unici.
Ogni dettaglio quando si arreda la propria cucina merita di essere curato al meglio per poter assicurare comfort e praticità senza trascurare il design. Valutare le proprie esigenze e seguire il proprio gusto personale, fanno sì che la cucina rispecchi il carattere di chi la abita. A questo poi è fondamentale anche includere le ispirazioni delle tendenze del momento e lasciarsi guidare dai consigli degli esperti.
Contattaci, saremo lieti di fornirti la nostra consulenza gratuita per la progettazione dei tuoi arredi.