Scegliere la corretta posizione degli elettrodomestici in cucina dipende da diversi fattori, come ad esempio le dimensioni dell’ambiente, ma anche gli usi che si fanno di questi complementi. Inoltre è importante non dimenticare che affinché una cucina sia funzionale dovrebbe sempre prevedere degli spazi di lavoro ben definiti con un’area:
- lavaggio;
- cottura;
- per la preparazione dei piatti.
Ecco qualche consiglio utile per posizionare in modo efficiente e pratico ogni elettrodomestico, creando un progetto d’arredo armonioso e funzionale.
Il frigorifero
Il frigorifero è tra gli elettrodomestici che non possono assolutamente mancare in cucina: ma dove posizionarlo per avere più comodità e libertà di spazio? Il frigo andrebbe inserito vicino al lavandino, lasciando uno spazio d’appoggio in modo tale da poggiare gli alimenti freschi che necessitano di essere lavati prima di essere cucinati.
Forno a microonde e forno classico
La posizione del forno a microonde può essere variabile, in quanto bisognerà determinarne l’utilizzo. Se è usato in modo:
- saltuario: è preferibile posizionarlo in un luogo della cucina non di passaggio o riposto all’interno di un mobile e tirato fuori all’occorrenza;
- frequente: un’ottima soluzione è quello di metterlo vicino al forno principale o sopra qualora quest’ultimo fosse incassato in una colonna.
Per quanto riguarda il posizionamento del forno invece, una buona posizione è quella sotto i fornelli, in modo da averlo sempre a portata di mano.
Lavastoviglie
Alcune persone preferiscono il lavaggio dei piatti a mano, mentre altri non possono rinunciare alla lavastoviglie che deve essere inserita all’interno di un progetto d’arredo ben studiato. Per evitare di sgocciolare l’acqua a terra dovreste considerare di posizionarlo sotto il lavello o nelle immediate vicinanze.
Piccoli elettrodomestici in cucina
Oltre agli elettrodomestici principali, in cucina sono spesso presenti anche altre tipologie (spesso di piccole/medie dimensioni) come ad esempio un frullatore o un’impastatrice. Questi tipi di elettrodomestici possono essere posizionati dove più si preferisce in base alla disposizione delle prese elettriche presenti e alla frequenza di utilizzo. Anche in questo caso chiaramente, se l’uso è sporadico, una buona soluzione è quella di conservarli in un mobile così da organizzare al meglio gli spazi e non creare disordine.
Se volete essere aggiornati sulle ultime novità d’arredo in cucina e ricevere consigli personalizzati sul vostro progetto, vi aspettiamo nel grande LUBE Store a Nardò, Via Due Aie 90 per una consulenza gratuita e su misura.