Scegliere il piano cottura giusto per la propria cucina è una decisione importante che richiede attenzione e valutazione. Ci sono infatti diversi modelli, oltre a vari fattori molto importanti da considerare prima di orientarsi verso una tipologia piuttosto che un’altra.
Scopriamo di più a riguardo per una scelta consapevole e funzionale per la propria casa.
Tipo di combustibile
Il tipo di combustibile che utilizzerai per alimentare il tuo piano cottura è il primo fattore da considerare. I piani cottura possono funzionare infatti a:
- gas: sono i più comuni e sono disponibili in diverse varianti (es. con bruciatori aperti e sigillati) e sono realizzati in acciaio inox, acciaio smaltato o in vetro;
- induzione: utilizzano un campo magnetico per riscaldare le pentole evitando dispersioni, riducendo i tempi di cottura e con un meccanismo di spegnimento automatico e più sicuro;
- elettricità: riscaldano le resistenze e sono solitamente con almeno quattro piatti di diversa potenza (e comunque regolabili).
Dimensioni del piano cottura
Un altro aspetto importante è considerare gli spazi a disposizione: assicurati di scegliere un piano cottura che si adatti alle dimensioni della tua cucina in modo perfetto.
Numero di bruciatori
Il numero di bruciatori che desideri sul tuo piano cottura dipenderà invece dalle tue esigenze. Se sei solito cucinare solo per te o per una o due persone, un piano cottura a quattro bruciatori potrebbe essere sufficiente. Se invece cucini spesso per una famiglia numerosa o hai ospiti frequenti, potresti considerare un piano cottura con cinque o sei bruciatori.
Design
Anche il design del piano cottura può influire sull’aspetto generale della tua cucina. Se desideri un’area di cottura dall’aspetto moderno e minimalista, potresti quindi optare per un piano cottura a induzione con una superficie in vetroceramica. Al contrario, se preferisci uno stile più tradizionale, potresti scegliere un piano cottura a gas con bruciatori aperti.
Facilità di pulizia
Infine, assicurati di scegliere un piano cottura che sia facile da pulire. I piani cottura a gas con bruciatori aperti possono essere più difficili da pulire rispetto ai piani cottura sigillati o a induzione con una superficie liscia in vetroceramica. Considera anche se il piano cottura ha parti removibili o lavabili in lavastoviglie, in modo da semplificare la pulizia.
Vieni a trovarci nel grande LUBE Store a Nardò, Via Due Aie 90 per ricevere una consulenza gratuita e su misura. Ti aiuteremo a realizzare la cucina che hai sempre desiderato.