Noto per la sua semplicità, funzionalità e bellezza intrinseca, lo stile scandinavo in cucina è diventato sempre più popolare e apprezzato per dare vita ad ambienti incredibilmente raffinati, accoglienti e minimal. Se anche tu hai sempre sognato di realizzarlo per la tua casa, oggi ti sveliamo 3 consigli per un risultato che lascerà tutti a bocca aperta!
La scelta dei colori
Uno degli aspetti più importanti per ricreare uno stile scandinavo in cucina riguarda la scelta di colori chiari, così da dare vita ad un ambiente luminoso e arioso. Tra le nuance maggiormente utilizzate non mancano il:
- bianco;
- grigio perla;
- beige e marrone naturale;
- tonalità pastello come il celeste, il verde o il rosa pallido, aggiungendo un pizzico di brio senza comprometterne la raffinatezza.
Colori scuri come il nero o il grigio antracite sono invece utilizzati per mettere il focus sui dettagli come le maniglie dei mobili, gli elettrodomestici o l’illuminazione, contribuendo a creare un elegante contrasto nell’ambiente.
Materiali più adatti allo stile scandinavo
Una cucina in stile scandinavo inoltre si caratterizza per la sua resistenza. Per questo è essenziale fare un uso sapiente dei materiali, così da garantire un’area funzionale ma dal design pulito. Tra i materiali più utilizzati potrai dunque optare tra:
- legno: che dona calore e crea una connessione con la natura;
- acciaio inox: riflette la luce in cucina per un look molto chic;
- pietra naturale: può essere utilizzata per i piani di lavoro o per creare un’isola centrale, regalando un aspetto di gran classe;
- vetro: permette alla luce di fluire liberamente per un’atmosfera extra luminosa;
Funzionalità e organizzazione
Un altro consiglio per ricreare fedelmente questo stile in cucina è quello di prestare grande attenzione alla funzionalità e all’organizzazione. Gli spazi di archiviazione sono infatti ben progettati grazie a mobili con cassetti e ripiani interni, così da ottimizzare ogni area. Gli elettrodomestici integrati possono inoltre contribuire a mantenere un aspetto pulito e ordinato, così come la scelta di ridurre al minimo gli oggetti sulla superficie di lavoro, mantenendo solo gli elementi essenziali.
Se sei amante dello stile scandinavo in cucina e vuoi ricevere altri consigli personalizzati per il tuo progetto, ti aspettiamo nel grande LUBE Store di Nardò, Via Due Aie 90.