Nuove entusiasmanti novità si affacciano nel mondo dell’arredamento, in particolar modo per ciò che riguarda le tendenze in cucina per il 2024. Queste riflettono infatti il contesto contemporaneo, guardando all’innovazione ma senza dimenticare qualche elemento che ha caratterizzato gli anni precedenti. Scopriamo di più a riguardo!
Tendenze cucina 2024: gli open space conquistano gli ambienti
Le nuove abitudini di vita richiedono un contesto capace di mettere in relazione i vari spazi della casa. È così che la zona giorno viene progettata in uno spazio unico, trasversale e personalizzabile, in cui cucina e living si fondono e le finiture si coordinano.
Si spiega quindi come, tra le tendenze cucina 2024, spicchi la forte presenza di isole multifunzione e banconi snack, elementi perfetti per sfruttare gli openspace. Abbattendo la barriera tra la cucina – pensata esclusivamente per la sua funzione – e la zona living ideale per la socializzazione, lo spazio che si crea è perfetto per rilassarsi e per vivere momenti di condivisione.
Elettrodomestici smart per una maggiore praticità
Gli elettrodomestici intelligenti, che hanno preso piede nell’anno precedente, nel 2024 renderanno la cucina su misura di ogni esigenza. Grazie al controllo da remoto sarà più semplice gestire gli imprevisti o uno stile di vita frenetico, che porta a stare spesso fuori casa. Immagina ad esempio la comodità di poter azionare il forno mentre stai per uscire dall’ufficio! Un modo perfetto per ottimizzare i tempi e trovare il pranzo o la cena già pronti.
Anche la lavastoviglie diventa smart: grazie alla configurazione su mobile infatti potrai comodamente gestirla a distanza tramite App. Sarà infatti sufficiente caricarla e il resto sarà tutto automatico come la regolazione della temperatura, la quantità di acqua e il tempo necessario in base al numero di stoviglie ed il lavaggio più adatto.
La sostenibilità dei materiali
La sostenibilità ambientale è poi senza dubbio un’altra delle maggiori tendenze in cucina per il 2024, che si evolve dimostrandosi non solo una moda passeggera ma un vero e proprio stile di vita anche per ciò che riguarda l’arredamento. Realizzate con materiali ecologici e riciclati, le cucine abbracciano infatti sempre più un animo green con materiali come ad esempio il PET, riciclabile e che non emette sostanze tossiche nell’ambiente.
Tendenze cucina 2024, quali sono le scelte di design?
L’attenzione per la natura si riflette anche nei colori da prediligere per rendere una cucina di tendenza. Tutte le tonalità di verde, dalle più chiare come il verde pastello – che dona colore senza appesantire lo spazio- alle tonalità più scure come il verde bosco – che conferisce un tocco di carattere in più – rappresentano una scelta di design. Così come le nuance del marrone – dal marrone terra al beige – che scaldano gli spazi, dando vita ad una cucina ancora più accogliente.
La scelta di impiegare questi colori spazia dalle pareti agli arredi e coinvolge persino la scelta degli elettrodomestici. Nuance perfette inoltre per essere mixate con gli intramontabili bianco e nero, che si confermano una scelta di stile anche nel 2024.
Vuoi scoprire altre tendenze per la cucina 2024? Affidati ai nostri esperti per realizzare il progetto che hai sempre sognato per la tua casa: ti aspettiamo nel LUBE Store di Nardò in Via Due Aie 90.