Tra le decisioni da prendere quando si progetta la propria nuova cucina, la scelta dei colori dei mobili è senz’altro quella da prendere con maggiore attenzione. Le tonalità e l’accostamento tra queste avranno un impatto nella vita domestica e nell’arredamento di tutta la casa. Ecco perché raccomandiamo spesso una scelta consapevole e ponderata.
Innanzitutto è importante tener presente che di tutto il tempo trascorso in casa, la cucina è lo spazio che viene sfruttato con maggiore frequenza. Quindi che si tratti di una cucina moderna (qui tutti i consigli per arredarla al meglio), classica, super-tecnologica o tradizionale, il consiglio migliore da dare è quello di mettere da parte scelte troppo istintive, prese dalla foga del momento. Fermarsi un attimo, chiudere gli occhi e immaginare l’ambiente si desidera ricreare nella realtà in ogni particolare: il piano di lavoro, le tende, le pareti e perchè no, anche i quadri che avrete intenzione di appendere. È assodato il fatto di quanto siano importanti i colori, per migliorare e influenzare il nostro umore! Pensate che il pittore Kandinsky ribadì più volte, durante la sua carriera, quanto i colori siano in grado di influenzare direttamente l’anima.
Il fascino della cucina rossa
Quando si parla di emozioni, il rosso è senza dubbio quello del coinvolgimento e del calore. Dunque, se cucinare per voi è una vera e propria passione, potete pensare di esprimerla attraverso il colore e scegliere il rosso.
Decisamente impegnativo, ma irresistibile…non esiste altro colore così caldo ed avvolgente! L’unico accorgimento è quello di saperlo dosare con intelligenza, alternandolo a tonalità più neutre in modo da risultare una scelta di carattere, ma non invadente.
Grigio per una cucina all’insegna della versatilità
Al pari della cucina bianca, quella grigia è la preferita di molti. Un tempo messo da parte per lo stile troppo “arido”, oggi invece è in gran voga. Senza contare che esistono tantissime sfumature di grigio che vi permetteranno di osare o di scegliere la semplicità. La cucina grigia è senz’altro versatile: abbinabile al legno, tipo rovere o noce, meglio se con sfumature a vista ma anche ai materiali più moderni come il gres o il quarzo. Per non parlare delle tinte che si potranno affiancare: il giallo, il verde o il blu da scegliere sia per gli accessori sia per le pareti. Con il grigio è un “terno al lotto” assicurato, la sua discrezione offre una gamma di associazioni infinita. L’importante è saperlo fare bene e affidarsi ad un esperto per evitare una vita troppo grigia.
Il verde per una cucina ispirata alla natura
Se siete amanti della natura e avete bisogno di sentirvi sempre all’aria aperta, non potete fare a meno di questo colore. Abbinato correttamente con i pavimenti, le pareti e le tende, la cucina verde dona un senso di benessere, pace e tranquillità nonchè freschezza e allegria. Esistono poi, sfumature di verde che arricchiscono la cucina, rendendola contemporanea. Per le pareti? Verde chiaro, o grigio tenue saranno perfetti e faranno di questo spazio, un luogo caldo e accogliente.