Progettare una cucina perfetta per la casa estiva può richiedere molto impegno e attenzioni nelle fasi iniziali, ma vi consentirà poi di godere di momenti indimenticabili e rilassanti. Per essere quindi preparati nel migliore dei modi è quindi importante avere una guida di riferimento così da creare un ambiente armonioso e funzionale.
Da come sfruttare al meglio lo spazio a quali elementi indispensabili, ecco alcuni utili consigli per voi.
Individuare il layout che si desidera
Il primo aspetto da considerare per progettare una cucina perfetta per la casa estiva è il layout. Ne esistono diversi per le cucine, ma non tutti saranno adatti alla vostra casa o alle vostre esigenze. Ad esempio, se avete una famiglia numerosa o amate organizzare spesso cene da voi, avrete bisogno di un progetto che vi consenta di lavorare in modo efficiente e di muoversi facilmente da un punto all’altro della cucina. Se invece la vostra cucina è destinata principalmente al relax e al divertimento, potreste optare per un layout più semplice (ad esempio un open space) che metta in evidenza gli elementi principali della stanza.
Progettare una cucina perfetta per la casa estiva: il piano di lavoro
Un piano di lavoro è un elemento fondamentale durante la progettazione di una nuova cucina. In base allo spazio a disposizione potrete scegliere se inserire un’isola o una penisola per una area di lavoro extra, o optare per un piano di lavoro tradizionale. Immaginare il triangolo di lavoro è utile per una maggiore organizzazione e praticità, dividendo così le zone cottura, lavaggio e preparazione.
Illuminazione e colori
Un altro suggerimento per la cucina della vostra casa estiva è quella di scegliere la giusta illuminazione per l’ambiente. Ecco perché dovreste pensare innanzitutto a come posizionare le luci, così da ottenere il giusto mix di luce naturale e artificiale. Anche le tonalità più calde o più fredde devono essere valutate con attenzione per abbinarsi con la palette colori scelta e farla risaltare.
Soprattutto nelle cucine estive, potrete giocare con i colori! Via libera quindi a tonalità chiare e luminose per le pareti e i piani di lavoro, mentre per altri complementi ed elettrodomestici potete optare per colori più vivaci.
Aggiungere zone di comfort
Inserire delle zone di comfort all’interno della vostra cucina estiva è perfetto per creare un’atmosfera accogliente da condividere con famiglia e amici. Sgabelli per la penisola dove far accomodare gli ospiti mentre cucinate, un ampio tavolo su cui poter gustare una cena in compagnia o un comodo divano (per le cucine open space) dove chiacchierare a fine serata sono ottime soluzioni!
Progettate una cucina perfetta per la casa estiva con i giusti consigli vi regalerà un posto ideale per rilassarvi e godervi il tempo con familiari e amici. Per ricevere una consulenza gratuita e realizzare il vostro progetto su misura vi aspettiamo nel grande LUBE Store a Nardò, Via Due Aie 90.