Quando si sceglie una nuova cucina per la propria abitazione, la prima cosa da fare è valutare i modelli presenti sul mercato. Tra le varie tipologie fra cui scegliere, un modello sempre più apprezzato e di tendenza negli ultimi anni è senza dubbio la cucina a isola. Grazie alla sua particolare forma estetica è in grado di creare un ambiente accogliente e spazioso che favorisce la convivialità.
Vediamo dunque quali sono le principali caratteristiche di una cucina a isola e come sceglierla.
Caratteristiche
Questa tipologia di cucina si adatta perfettamente ad ambienti di grandi dimensioni. La progettazione di un’isola presuppone infatti che lo spazio a disposizione sia abbastanza ampio e ben distribuito.
L’isola sarà quindi la protagonista assoluta della cucina, un blocco disposto al centro dell’ambiente che può essere utilizzato come piano di lavoro e spazio di archiviazione ma che, se si dispone degli allacci necessari, può ospitare anche il forno, il lavandino e il piano cottura.
La sua disposizione centrale permette inoltre di creare degli eccezionali giochi di armonia e contrasto con il resto dell’ambiente, fungendo anche da elemento di aggregazione tra le persone, un luogo dove accogliere ospiti e amici e trascorrere dei bei momenti.
Vantaggi di scegliere una cucina a isola
Le cucine a isola sono molto apprezzate anche perché danno liberà di movimento, semplificano le operazioni ai fornelli e favoriscono la convivialità. Queste, infatti, lasciano una visuale aperta sul soggiorno permettendo di mantenere il contatto visivo sulla zona living mentre si cucina, facilitando così la conversazione con gli ospiti.
Un ulteriore punto a favore è quello di fornire un ampio spazio in cui riporre tutti gli strumenti da cucina come pentole, padelle, piccoli elettrodomestici e altri complementi.
Disposizione degli altri mobili
Se l’isola rappresenta un punto cardine per questo modello di cucina, la configurazione degli altri mobili è invece variabile e dipende infatti dalla metratura, dalla struttura della stanza e dai gusti personali. Per questo sarà possibile ottenere risultati differenti con un’isola posizionata al centro ed una cucina:
- lineare: i mobili sono disposti su un’unica parete davanti l’isola e si sviluppano orizzontalmente
- angolare: i mobili sono disposti a “L” e si sviluppano su due pareti adiacenti
- a ferro di cavallo: i mobili sono disposti a forma di “U” su tre pareti contigue al cui centro spicca l‘isola
Consigli utili
Scegliere una cucina a isola è la soluzione perfetta anche se si vuole arredare la propria abitazione con uno stile moderno, in cui estetica e funzionalità vanno di pari passo.
Per esaltare al massimo la sua unicità e sfruttare al meglio gli spazi, potresti ad esempio estendere il piano isola per farlo diventare un bancone snack dove fare colazione o consumare un pasto veloce. Un altro utile consiglio è quello di optare per un’illuminazione a sospensione che dona stile e carattere all’ambiente e illumina l’isola in modo ottimale. Vuoi ottenere un effetto particolare e unico in cucina? Seleziona un rivestimento dell’isola in legno o un materiale come la pietra naturale ed il marmo!
Grazie alle numerose combinazioni tra gli elementi, rivolgersi a degli esperti in grado di guidarti passo dopo passo nella progettazione di una cucina a isola è ancora più importante per un risultato impeccabile che si adatti al tuo stile e alle tue esigenze.
Vieni a trovarci nel grande LUBE Store a Nardò, Via Due Aie 90 per ricevere una consulenza gratuita e su misura. Ti aiuteremo a realizzare la cucina che hai sempre desiderato.