Nella progettazione degli ambienti moderni, la ricerca di un design distintivo si evolve attraverso la sinergia di vari stili, forme e colori. In particolar modo in zone come la cucina ad esempio, poter sfruttare le molteplici geometrie per diversi complementi non solo permette di creare un progetto unico e originale, ma enfatizza ulteriormente anche la bellezza degli spazi.
Ecco alcuni suggerimenti per sfruttarle nella tua cucina.
Tra contrasti e armonie nelle forme
Una delle tendenze più intriganti degli ultimi anni è quindi l’utilizzo delle geometrie in cucina per aggiungere interesse visivo e dinamismo agli spazi. Queste linee non impongono limiti alla creatività, ma ne esaltano anzi la potenzialità. L’uso sapiente dei colori può dare vita ad elementi armonici o contrastanti, che conferiscono però allo stesso tempo movimento ed equilibrio alla composizione.
Le finiture – curate e delicate – sono scelte con attenzione, privilegiando sempre la funzionalità. Ogni elemento poi, dagli elettrodomestici alla decorazioni, contribuisce a definire uno stile personalizzato e raffinato.
Come sperimentare con le geometrie in cucina
Le geometrie in cucina rappresentano perciò un’interessante opportunità per tutti coloro che desiderano plasmare il proprio spazio abitativo in modo personale ed esclusivo, esprimendo la propria libertà creativa. Nascono così cucine innovative che offrono infinite possibilità di design. Composizioni che celebrano la morbidezza delle linee, con soluzioni stondate o forme più rigide e spigolose diventano così il focus dell’intero ambiente.
Ma quali soluzioni potresti adottare per realizzare anche nella tua cucina queste geometrie?
-
Superfici con motivi geometriche
Quando si scelgono le diverse superfici in cucina è importante mantenere sempre un certo equilibrio. La giusta combinazione di materiali, colori e geometrie infatti ti permetterà di ottenere un risultato davvero impeccabile ed in linea con il tuo stile. Se ad esempio i mobili principali presentano tonalità sobrie, potresti giocare con rivestimenti per il pavimento o le pareti colorati e con disegni particolari. Viceversa, se le superfici della cucina sono già caratterizzate da nuance vivaci o decorazioni eccentriche, è consigliabile optare per un design più semplice.
L’uso di carte da parati o di piastrelle inoltre, si confermano una scelta stilistica molto apprezzata per introdurre geometrie intriganti. Sperimentando con soluzioni a mosaico, a spina di pesce che richiamano la natura ad esempio, avrai la possibilità di creare pattern d’effetto ed aggiungere un tocco di modernità alla tua cucina.
-
Mobili, mensole e armadietti
Anche i mobili e gli armadietti offrono poi infinite opportunità per sfruttare le geometrie. Dalle linee squadrate a quelle più morbide infatti, potrai sperimentare con le forme in modo libero, adattandole al resto degli ambienti o creando un vero punto di rottura.
-
Isola centrale
Se lo spazio lo consente, puoi anche considerare l’aggiunta di un’isola in cucina. Questo elemento non solo offre spazio aggiuntivo per la preparazione dei pasti e per sedersi, ma può anche essere progettato con forme geometriche molto interessanti. Un’isola con bordi angolari o curve audaci diventerà sicuramente la vera protagonista dell’intero ambiente.
-
Illuminazione creativa
L’illuminazione è considerata un elemento di design in grado di rivoluzionare completamente l’atmosfera in una stanza. Potresti dunque optare per l’installazione di luci (lampade o faretti direzionali magari) in punti strategici, così da enfatizzare le geometrie già presenti nello spazio, o aggiungendone di nuove.
Sperimentare con le geometrie nell’arredamento della cucina offre infinite possibilità creative. Lasciati ispirare dalle soluzioni presenti nel LUBE Store di Nardò in Via Due Aie 90, e affidati ai consigli dei nostri esperti.