Ogni anno i migliori designer propongono nuove tonalità di colore per l’arredo domestico. Quest’anno il colore che vince su tutti è certamente il grigio antracite. Il protagonista assoluto delle nostre nuove cucine componibili. Si tratta di una tonalità che con i suoi effetti cromatici è in grado di soddisfare in contemporanea sia gli amanti dello stile vintage che quelli del moderno.
Che colore è il grigio antracite?
La tavolozza dei colori oltre a proporre quelli standard, negli ultimi anni si è arricchita di tantissime altre tonalità che si possono ricavare dalle miscele. Con sfumature e persino con particolari satinature il tutto all’insegna di effetti cromatici unici nel loro genere. Per il colore grigio antracite, che predomina l’ambiente cucina 2021, è importante sapere che la composizione deriva dall’omonimo carbone fossile che presenta un’inconfutabile sfumatura turchese scuro.
I colori perfetti da abbinare
Analizzando attentamente le tonalità dell’antracite si possono notare tre colori predominanti: verde, rosso e blu. Quest’ultimo leggermente più sfumato.
La presenza del colore grigio scuro tendente al turchese porta valore e risalta la versatilità di arredo. Sarà possibile così, inserire mobili ed altri suppellettili in grado di coincidere con gli effetti cromatici che la tonalità antracite stessa propone. A questo punto per ottimizzare il design dell’ambiente cucina si può puntare su mobili bianchi che creano un ottimo effetto luminoso ed elegante. Oppure su altre tonalità pastello come il celeste, il verde e soprattutto il rosa che da sempre è un must.
Tuttavia è importante sottolineare che il colore grigio antracite si integra alla perfezione anche con alcuni toni scuri. Il nero e il marrone ed anche con quelli neutri tipo il beige. Appare chiaro che grazie a questa tonalità i mobili da cucina per l’anno 2021 saranno all’insegna dello stile industrial. Protagonisti i chiaroscuri tipici del suddetto colore antracite.
Come arredare la cucina con il grigio antracite
Per ottimizzare il design dell’ambiente cucina con il grigio antracite è importante sapere che un ruolo fondamentale lo svolgono i rivestimenti murali e alcuni componenti d’arredo del contesto. Per fare degli esempi, le mattonelle anch’esse categoricamente della tonalità grigio antracite si abbinano alla perfezione con mobili dello stesso colore oppure con quelli bianchi o viceversa. Da ciò si evince che rispettando gli effetti cromatici regalati dal grigio antracite, le mensole e gli scaffali rendono ancora più affascinante il look del contesto e soprattutto con un’impronta moderna.
A margine va altresì aggiunto che optare per una cucina con questa tonalità non significa rinunciare ad un pizzico di fantasia e ad un tocco vintage. Infatti, piani da lavoro, elettrodomestici e altri accessori tipici dell’ambiente in oggetto si possono inserire anche nelle più calde e vivaci tonalità pastello.
Grazie alla disponibilità dei nostri designer potrai realizzare progetti personalizzati e creare la cucina più trend del 2021.