La cucina è un luogo della casa importante in quanto, al suo interno viene trascorso molto tempo, che sia per cucinare o per svagarsi. Seppur possa sembrare una cosa banale, lo stile della nostra cucina non dovrebbe mai essere casuale! Rispecchia il fulcro della nostra personalità che sia essa romantica, introspettiva oppure esuberante. Nel corso di questo articolo abbiamo elencato gli stili di cucine più usati. Quale farà al caso vostro?
Gli stili di cucine più in voga
Eclettico
Tra gli stili principali quello eclettico è il più importante! In quanto non è solamente un mix di stili, ma anche un’insieme di materiali. È adatto a tutte le persone dalla mentalità aperta, ma anche a chi vuole dare allo spazio una propria personalità pur restando entro certi limiti.
Moderno
Questo stile è sempre più gettonato dalle persone! La bellezza delle cucine moderne è che nella maggior parte dei casi dispongono di un angolo bar e di diversi elettrodomestici innovativi. Lo stile moderno si adatta a chiunque è alla continua ricerca di risposte concrete.
Minimalista
Il design delle cucine minimaliste invece, viene studiato nei minimi dettagli! Uno stile consigliato a tutti coloro che hanno poco spazio all’interno della propria casa e devono adattarsi. Chi sceglie lo stile minimalista ha una personalità meticolosa, precisa e che non è per niente amante degli eccessi.
Shabby-chic
Decisamente lo stile più in voga negli ultimi anni! Una cucina che utilizza questo gusto ha un aspetto particolare, denominato Decò. Infatti, crea un effetto ottico davvero piacevole, sembra che la cucina sia già stata usata e che i mobili siano invecchiati. Lo stile Shabby-chic è adatto a tutti coloro che ricercano la semplicità nella vita di tutti i giorni.
Color block
Non molto popolare in Italia, lo è di più all’estero ed è quindi doveroso inserirlo all’interno di questo articolo. Prevede una cucina realizzata con degli arredi dai colori molto contrastanti tra di loro. Generalmente sono il viola, il verde, il rosso e il blu a unirsi tra di loro dando uno charme unico a tutto lo spazio. Questo stile è adatto alle personalità forti e decise.
Organico
Lo scopo di questo stile è quello di valorizzare tutto ciò che è in natura e utilizzarlo in cucina. Solitamente viene caratterizzato da mobili dalle linee geometriche, definite e per nulla casuali. I materiali maggiormente utilizzati sono quelli più naturali come il legno e il vetro anche se, ultimamente stanno prendendo piede quelli in cartone. Per rispettare maggiormente l’ambiente. Questo stile è adatto alle personalità riflessive e armoniose, che amano essere in equilibrio con l’ambiente che le circonda.
Concludendo, il nostro consiglio da esperti è che scegliate sempre lo stile di cucina che più rispecchia la vostra personalità!