Le cucine sono diventate negli ultimi anni il cuore della casa, dove si trascorre sempre più tempo e si condividono momenti di convivialità. Per questo motivo la loro progettazione e design diventano sempre più importanti, seguendo le tendenze del momento e cercando di creare uno spazio accogliente, funzionale e alla moda.
Ecco quindi i trend cucine 2023 con particolare focus su colori, materiali e linee da cui trarre ispirazione.
Cucine ecologiche
La sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale diventeranno sempre più importanti anche nella progettazione degli spazi e saranno tra i principali trend per le cucine 2023. Ci aspettiamo di vedere un maggior uso di materiali riciclati e green, oltre ad una maggiore attenzione alla produzione di cucine a basso consumo energetico.
Trend cucine 2023: minimalismo
Uno stile minimal è da sempre molto apprezzato per la cucina, ma nel 2023 sarà ancora più presente. I colori neutri come il bianco, il beige ed il grigio saranno molto popolari, così come i mobili essenziali con linee pulite e semplici. Tuttavia, anche optare per nuance come il blu scuro, il verde bosco e il nero, saranno tra i trend cucine 2023, dando un tocco di eleganza e originalità all’ambiente.
Elettrodomestici intelligenti
Con il progredire della tecnologia, nel corso dell’anno sono sempre più richiesti elettrometrici smart in cucina come ad esempio:
- frigorifero: che invia una notifica sul tuo smartphone quando sei quasi a corto di latte
- forno: che suggerisce automaticamente la temperatura e il tempo di cottura per la tua ricette
Illuminazione a LED
La luce è un elemento importante in cucina e l’illuminazione a LED sta diventando sempre più popolare. Oltre a consumare meno energia, i LED offrono una vasta gamma di colori e intensità e possono essere utilizzati per creare atmosfere diverse a seconda delle esigenze.
Design personalizzato
Creatività e design trovano un punto di incontro e la cucina diventerà sempre più personalizzata nel corso del 2023. Un’ampia gamma di opzioni tra materiali, colori, finiture e dettagli decorativi danno vita ad ambienti unici e di carattere. Questo inoltre, consente di poter creare progetti in grado di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni famiglia, con soluzioni modulari e flessibili.
Materiali e colori
Tra i materiali che maggiormente saranno protagonisti dell’anno per le cucine ci sono:
- legno: un intenso richiamo alla natura che garantisce durevolezza e resistenza;
- vetro: perfetto per le ante, così da donare dinamismo all’ambiente;
- marmo e pietre naturali: molto utilizzati per realizzare il top cucina e il paraschizzi;
- fenix: ideale per realizzare i rivestimenti del piano di lavoro.
Infine, oltre ai colori principali già visti in precedenza, spiccano anche nuance metallizzate come l’oro, l’argento e il rame, che saranno utilizzate per creare dettagli decorativi e per dare un tocco di eleganza alla cucina.
Se volete essere aggiornati sui trend cucine 2023 e ricevere consigli personalizzati sul vostro progetto, vi aspettiamo nel grande LUBE Store a Nardò, Via Due Aie 90 per una consulenza gratuita e su misura.